Preparazione
- Per le sfince: Versare in una casseruola di medie dimensioni l’acqua, il sale e lo strutto e portare ad ebollizione. Successivamente, versare tutta la farina e mescolare con una frusta il composto fino a che la pasta non si sarà completamente staccata dalla casseruola. Lasciare raffreddare per qualche minuto e aggiungere le uova uno per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra casseruola mettere a riscaldare l’olio di semi per la frittura ad una temperatura di circa 160°. Con l’aiuto di un cucchiaio fare delle piccole porzioni e friggerle a fuoco basso in modo che la cottura risulti omogenea sia internamente sia esternamente. Una volta dorate, adagiarle su un panno-carta per eliminare l’olio in eccesso. Lasciarle raffreddare.
- Per la farcitura e guarnizione: Il giorno precedente, unire la ricotta con lo zucchero per dare una consistenza più cremosa ed eliminare l’acqua in eccesso.Lasciare la ricotta con lo zucchero per circa 24 ore. Successivamente, passare la ricotta a setaccio e unire le gocce di cioccolato. Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Farcire le sfince una volta raffreddate e guarnire con ricotta, gocce di cioccolato, ciliegie candite, scorza di arancia e granella di pistacchi.
Continua il menù
Visita ai seguenti link anche gli altri due piatti proposti dalla nostra siciliana Annalaura! Puoi decidere tra un antipasto pesto alla siciliana, o un primo pasta alla ricotta della nonna.