Preparazione
- Preparare un sacchettino aromatico con all’interno chiodi di garofano, grani di pepe e cannella e chiuderlo con dello spago da cucina. Fare un mazzetto di rosmarino e foglie di alloro e legarlo al sacchettino.
- Dopo aver pulito sedano, carota e cipolla, tagliarli a grandezza di circa 2-3 cm e aggiungere lo spicchio d’aglio. In una ciotola versare la carne, le verdure e il sacchettino con legato il mazzetto. Avvolgere poi il tutto con il vino fino a coprire per intero la carne.
- Successivamente ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare marinare in frigorifero per almeno 8-12 ore. Una volta terminato il tempo, scolare il tutto senza buttare via il fondo. Prendere la carne e asciugarla.
- In una padella sciogliere il burro nell’olio a fuoco medio e aggiungere il fondo e quando sarà ben caldo aggiungere la carne, lasciando rosolare a fuoco alto. Rigirare la carne su tutti i lati in modo da creare una crosticina.
- Trasferire la carne e il suo fondo in una pentola grande e scaldarla un per un po’ a fuoco medio, aggiungendo le verdure scolate. Quindi, cuocere a fuoco più basso per circa 15 minuti.
- Aggiungere sale quanto basta e coprire fino a metà la carne con la sua marinatura. Portare a bollore e successivamente chiudere con il coperchio, abbassando la fiamma e lasciando sobbollire per 1 ora. Trascorso il tempo rigirare (soltanto se dovesse servire, aggiungere ancora un po’ di liquido di marinatura).
- Cotto il brasato, toglierlo dalla pentola e metterlo da parte su un piatto coprendolo.
- Raccogliere un po’ di liquido e tenerlo da parte (aggiungerlo al bisogno ottenendo la consistenza desiderata) dopodiché frullare con il mixer ad immersione le verdure e il fondo di cottura. Nel frattempo, affettare la carne disponendo le fette su un piatto, infine nappare con la salsa.